Il percorso Toastmasters – Comunicazione e leadership

Il programma educativo di Toastmasters è la chiave dell’esperienza Toastmasters e si basa su materiali di comprovata efficacia che ti permetteranno di migliorare le tue competenze in due aree:

  • Comunicazione
  • Leadership

Ognuno di questi due percorsi è definito dai manuali, che danno tutti i suggerimenti necessari per migliorare sempre meglio. Il resto è ovviamente opera degli altri soci che ti daranno le loro valutazioni e opinioni per aiutarti a crescere e da te stesso e dalla tua voglia di misurarti con nuove sfide.

In Toastmasters inoltre ogni nuovo socio viene  affidato ad un mentor, un socio più anziano ed esperto che ha ilcompito di aiutare e consigliare il nuovo socio nel suo percorso.

Leggi anche: come si svolge una serata Toastmasters

Toastmasters Monza

 

Comunicazione

Il miglioramento della comunicazione avviene facendo discorsi davanti agli altri membri, in un ambiente che è in grado di dare feedback e suggerimenti per migliorare le proprie capacità. Coloro che fanno i discorsi alla fine della serata ricevono valutazioni scritte da tutti i partecipanti e valutazioni orali e specifiche dal valutatore che è stato loro assegnato.

Gli speakers seguono un manuale che da loro suggerimenti e obbiettivi specifici, distribuiti su un percorso di 10 discorsi che richiedono il raggiungimento di obbiettivi progressivamente più complicati. Gli argomenti sono a totale scelta dello speaker.

I progetti sono:

  • Icebreaker – Rompighiaccio 
  • Organize your speech – Organizza il tuo discorso
  • Get to the point – Arriva al punto
  • How to say it – Come dirlo
  • Your body speaks – Il tuo corpo parla
  • Vocal variety – Varietà vocale
  • Research your topic – Ricerca il tuo argomento
  • Get confortable with visual aids – Impara ad essere a tuo agio con gli aiuti visivi
  • Persuade with power – Persuadi con potenza
  • Inspire your audience – Ispira il tuo pubblico

Dopo dieci discorsi lo speaker diventa competent communicator e può proseguire con manuali avanzati dedicati agli argomenti più vari, come raccontare storie, vendere, ispirare etc..

In Toastmasters viene data anche molta importanza all’improvvisazione. C’è una sessione ogni sera di 15 minuti, in cui un socio prepara una lista di diversi argomenti e chiama casualmente delle persone dal pubblico che devono improvvisare un discorso da 1 a 2 minuti.

Questa parte è una di quelle considerate più utili, perchè diciamo, la vita è fatta di discorsi improvvisati.

In Toastmasters ci si aiuta a crescere l’un l’altro e i membri più esperti aiutano quelli appena entrati e chi entra viene incoraggiato a mettersi subito in gioco.

 IMG-20170125-WA0063

Leadership

Toastmasters non è fatto solo da chi fa i discorsi. Ci sono tutta una serie di ruoli che compongono l’esperienza Toastmasters.

Vivendo il club ti verrà voglia e sarai incoraggiato a ricoprire altri ruoli vitali per le serate e gli eventi. Alcuni di questi ruoli sono:

  • Il Toastmaster of the day, colui che presenta la serata ed è responsabile del suo buon andamento
  • Il Table Topic Master, che sceglie gli argomenti e chiama i partecipanti nella sessione di improvvisazione
  • Il valutatore, fondamentale nel percorso Toastmasters da la sua opinione allospeaker e gli permette di crescere.
  • Il timer, il grammarian, l’ah caunter e gli altri ruoli tecnici che valutano i discorsi rispettivamente dal parametro del tempo, della correttezza della lingua e dell’uso di ripetizioni inutili.
  • I ruoli legati all’organizzazione delle gare, alla creazione di nuovi club, all’acquisizione di nuovi membri.

Per tutti questi ruoli il manuale di leadership e i membri più esperti aiutano i membri appena inseriti. Intraprendere questi ruoli permette di crescere dal punto di vista organizzativo ed umano, esercitando ad esempio la propria capacità di dare dei feedback costruttivi ad un’altra persona o organizzare un evento complicato come una gara nazionale o una serata di club.

Se il percorso Toastmasters ti interessa partecipa gratuitamente ad una serata

 

2 Responses to Il percorso Toastmasters – Comunicazione e leadership

  1. Matteo says:

    Buonasera, leggo circa la possibilità di partecipare in qualità di ospite ad una vostra serata, è ancora possibile?
    Grazie
    Matteo

  2. filipporobert says:

    Ciao Matteo, la nostra prima data utile è l’11 gennaio 2017. L’ospite, ad una serata Toastmasters, è sempre gradito. Guarda le date in programma ed iscriviti ad una delle serate che desideri. Potrai assistere le volte che vorrai e portare un ospite con te comunicandolo in anticipo via mail o tramite i contatti telefonici sul nostro indirizzo web, Ti aspettiamo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>